Sono passati poco più di due mesi e il Corso di Scrapbooking presso la Bottega dell'Immagine di Trieste continua alla grande!!
Abbiamo perso qualcuno per strada, si è aggiunto qualcun altro, ma siamo riusciti a gettare le basi per colmare i vuoti iniziali e cominciare a lavorare seriamente.
Fino ad ora abbiamo fatto qualche card e alcune tag: progetti semplici per capire come trattare la carta, prendere confidenza con colle, timbri e tamponi e imparare qualche trucchetto per lavorare.
Si è cominciato a colorare con le matite: le mie allieve sono partite da zero, non sapevano da dove iniziare con le colorazioni e in poco tempo hanno preso confidenza con questi colori.
Ogni disegno viene analizzato nel dettaglio, si sceglie il punto luce, si studia dove posizionare le ombre e poi si inizia a colorare studiando ogni singolo passo.
I colori che loro scelgono di usare sono belli, brillanti e allegri e gli accostamenti che decidono di usare stanno molto bene assieme...
Insomma sono proprio orgogliosa del lavoro che stiamo facendo!!
A dicembre, abbiamo realizzato il primo progetto più consistente: un calendario.
Per costruire questo progetto le ragazze sono partite proprio da zero, ritagliando una a una tutte le paginette del calendario che poi hanno rilegato ottendendo l'effetto post-it per staccare le pagine al cambio di ogni mese.
Per la struttura siamo partite da un modello di esempio, ma le dimensioni effettive sono state decise solo dopo aver scelto che timbro usare per decorarlo. Hanno avuto totale libertà nel scegliere il soggetto e provando uno o l'altro è finita che hanno scelto la stessa fatina...
ma c'è poco da fare è proprio caruccia!!
Dopo aver colorato la fatina con i colori che preferivano, abbiamo cercato la carta adatta per proseguire con il progetto. Tra i vari pad a disposizione hanno scelto lo stile che più piaceva ad ognuna. Ho voluto che il progetto si cucisse sulla loro pelle, secondo le loro preferenze e i loro gusti, stando comunque attenti a mantenere armonia e sintonia tra i toni di colore usati per la colorazione e la carta scelta per decorare il calendario.
Ci siamo scontrate con i problemi di dimensione, chi aveva fogli grandi 30x30 e doveva trovare il giusto modo per tagliare la carta in modo da sfuttare i decori della stessa e chi invece con un pad da 15x15 ha dovuto ingegnarsi per tagliare, incollare, adattare carte troppo piccole per la struttura.
Lo studio degli accostamenti di colori e forme sono la parte più difficile di questo hobby ed è proprio la parte su cui ho voluto lavorare più di tutto, perchè sono dell'idea che a un corso si devono si imparare le tecniche, avere le nozioni su materiali, colori, strumenti, ma bisogna soprattutto imparare a pensare e capire come adattare i progetti alle proprie esigenze...
E' troppo facile copiare o usare cose già pronte.
Forse pretendo troppo.... forse no... ma le mie ragazze sono proprio brave!!
Ecco qulche foto del laboratorio di oggi
Tra una tazza di tea con i biscottini
e tante risate
si è lavorato sodo.
Il risultato finale a me piace un sacco!! Molto sobrio, pulito e di buon gusto.
A gennaio le metterò a dura prova con un bel mini album: rilegatura, copertina, pagine interne, decori... ci divertiremo :)
Se volete essere dei nostri, per ricevere informazioni potete contattarmi in email tweety78e@gmail.com oppure recarvi alla Bottega dell'Immagine in via Santa Giustina 11/d a Trieste.
GRAZIE SIGNORA MAESTRA
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaPersonalmente sono super soddisfatta del risultato del mio calendario (la fatina dai capelli dorati). Ma è tutto merito della mia bravissima insegnante Elena !
RispondiEliminaComplimentissimi a tutte per il gran lavoro che state facendo 😊
RispondiEliminaGrazie ^_^
Elimina