lunedì 20 gennaio 2014

Profumatori in pasta di borotalco

Mentre aspetto l'ora d'inizio della nuova puntata di Sons of Anarchy mi prodigo a raccontarvi un esperimento che ho fatto a natale per un pensierino per due amiche sempre attente ai dettagli e piene di buon gusto (Saretta!!!! domani voglio il caffè pagato eh!!! XD).

L'esperimento devo dire che tra alti e bassi durante la lavorazione alla fine è riuscito bene :)

Ho preparato dei profumatori per i cassetti in pasta di borotalco. 

Per la confezione ho fatto una base semplice rettangolare alla quale ho fatto un buco centrale e poi applicato il coperchio che ho decorato con un timbro a fiorellino e dei brillantini.


Attorno alla base della scatola ho incollato un nastro di organza bianco e poi sopra dei cuoricini imbottiti in tinta con il cartoncino e nel foro ho inserito un cartoncino piegato a  metà. Questo cartoncino l'ho usato come supporto dei profumatori. Da un lato ci ho messo un nastrino per facilitare la fuoriuscita dalla scatoletta nascondendo l'incollatura con timbrata su una nuvoletta fatta con la Bigshot.

Mentre dall'altro lato come sfondo ho usato un altro timbro che adoro, una fustellata in tinta e infine incollato una borsetta con la scarpa in coordinato.


Per preparare scarpe e borse ho usato la pata di borotalco: un intruglio scoperto in un canale di youtube chiamato ArtePerTe dove si possono trovare  tanti spunti creativi molto interessanti.

Ho mischiato del borotalco con la vinavil e aggiunto dell'essenza di vaniglia.
Non ci sono dosi da seguire... si aggiungere la colla piano piano finchè l'impasto non ha la consistenza del pongo. Se dopo aver messo le essenze il tutto è troppo molle si aggiunge altro talco... insomma è come fare l'impasto per gli gnocchi XD. 
Per la forma ho usato dei piccoli stampi in silicone per cioccolatini a forma di scarpe, borsette e ventagli. I ventagli non mi sono piaciuti erano troppo grossi così li ho fatti sparire sul nascere XD. 
Per preparare le formine ho dato una spolverata di borotalco allo stampo e poi riempito con la pasta cercando di livellare nel miglior modo possibile. Dopo 24 ore le ho sformate, ma non erano ancora ben asciutte e toccandole rischiavo di rovinarle, quindi ho fatto passare ancora 1 giorno prima di procedere alla colorazione.
Devo riprovarci perchè secondo me tenendo l'impasto più liquido e attendendo di più per l'asciugatura si può ottenere un risultato migliore, tuttavia sono venute carine ugualmente.
Per colorarle si potrebbe aggiungere un po' di colore acrilico (essendo la vinavil una base acrilica) all'impasto.... io invece ho usato dei glitter. Con un pennellino ho spennellato di vinavil la parte che dovevo colorare e poi tuffate nei glitter: operazione lunga perchè per ogni colore bisogna attendere che quello precedente sia asciutto altrimenti i colori si mischiano e i pasticci sono sempre in agguato.

Fatetmi sapere se questa alternativa ai gessetti profumati in polvere di ceramica o gesso vi è piaciuta.
Baciottiiiii :)



1 commento :

  1. A me piacciono un sacco!!! Allegre, colorate, profumate... e grazie alle tue spiegazioni sembrano anche facili da fare :)

    RispondiElimina