martedì 8 aprile 2014

Creare un album... La Rilegatura

Scrappando davvero da troppo poco tempo, ogni cosa che faccio è per me una novità, un esperimento e ogni volta un pensiero per qualcuno.
Quando inizio un'impresa parto in quarta e a metà ho sempre il terrore di non riuscire a portare a termine il mio lavoro come vorrei... questo perchè faccio gli esperimenti sempre in occasione di qualche swap o quando devo fare qualche pensierino... se non mi incasino la vita non sono contenta :)))

Uno dei miei ultimi esperimenti, che mi ha dato tanta soddisfazione nel realizzarlo, è stato un mini album per uno swap del gruppo Storie di timbri, carta e....

Sono felice di come sia andato, di quello che ho ricevuto e di come è riuscito il mio pensierino per la mia abbinata... ma soprattutto sono felice di aver avuto l'occasione di conoscere Luana, la mia swappina. Spero che sia l'inizio di una bella amicizia che continueremo a portare avanti nel tempo :)

Quindi, viste le numerose richieste, procedo con spiegarvi come ho fatto a creare l'album. Pensavo di aver fatto più fotografie del procedimento, ma qualche passo.... ahimè.... m'è sfuggito!!! Cercherò quindi di essere comprensibile nella mia spiegazione.

Col senno di poi la rilegatura, la farei come ultima cosa: consiglio prima di decorare le pagine e poi di cucirle insieme. Il mio risultato non è stato perfetto in quanto lo spessore dei decori interni tiene l'album un po' aperto... non era così accentuata la cosa, ma per farvi capire cosa intendo cercate di ricordare i nostri diari di scuola.... la mia vecchia smemoranda a fine anno diventava grossa il triplo :)

Questo  è il mio risultato finale



Diamo via al tutorial.

Prendere dei cartoncini piuttosto spessi, più due che serviranno per la copertina di grammatura maggiore, così sarà più rigida rispetto l'interno.

La misura dipende dalla grandezza che si desidera per l'album. Tuttavia tenete conto che 1 cm va per la rilegatura.

A 1 cm dal bordo appunto tracciate una riga con un bulino così da agevolare la piega delle pagine e cominciate a impilare i fogli uno alla volta iniziando dalla copertina. Cucire il foglio aggiunto a quello precedente.
Io ho usato la taglierina per aiutarmi a tenere i fogli fermi, ma anche per tenere d'occhio le misure in modo da fare i buchi per la cucitura sempre nello stesso punto per tutti i fogli. Ho usato un ago piuttosto grosso (ma non da lana) e un filo molto resistente, di quelli che si usano per cucire le tende di plastica per i campeggi che già avevo in casa, ma a mio avviso anche un semplice filo da cucito può andar bene.


Badate bene di cucire bene gli angoli altrimenti appena togliete la taglierina vi ritroverete con una fisarmonica e non è quello che vogliamo :)

Le copertine le ho passate due volte per sicurezza, quindi quando avrete finito di cucire tutto vedrete una cosa simile a questa.


Con un nastrino ho creato alle due estremità il bordino di stoffa tipico dei vecchi volumi.


e l'ho messo a entrambe le estremità del dorso.
Poi, incollando con la vinavil, ho rivestito la copertina con delle strisce di carta gelso che ho un po' sovrapposto e modellato con le dita per non far notare le giunture.



 Le strisce devono sbordare dal cartoncino in modo che possano essere ripiegate all'interno. Consiglio di tagaliare un po' di accesso prima di sormontare gli angoli altrimenti saranno troppo spessi ripetto gli altri lati.


Per il dorso ho preso una striscia i cartoncino e l'ho divisa in tre parti. La parte centrale non va incollata, perchè così si agevola il movimento delle pagine e deve essere larga quanto l'album è spesso.


Mentre le due alette esterne verranno incollate sulle due copertine così si nascondo le eventuali imperfezioni del rivestimento. La loro lunghezza dipende dal vostro gusto.


Infine coprire l'interno della copertina con altro cartoncino, io ho usato la prima e l'ultima pagina interne.

Spero che le mie spiegazioni vi siano state utili..... se qualche passo non è chiaro provvederò a rispondere a qualsiasi domanda :)

Buon divertimento!!!

4 commenti :

  1. Tesoro grazie per le tue parole!!!io sono la fortunatissima swappina che ha ricevuto cotanto album con relativa slogatura alla mascella per lo stupore e la meraviglia!!
    Ottimo tutorial, magnifico lavoro, interessantissima amicizia in corso!!!non vedo l'ora di incontrarti, grazie ancora di tutto!!!baciiiiii!

    RispondiElimina
  2. Non ti ferma più nessuno!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo lavoro. Ciao, vengo da pannolu' e sono felicissima di conoscerti. Ely

    RispondiElimina
  4. Grazie mille!!! è un piacere anche per me :) benvenuta ^_^

    RispondiElimina